Hypersquare, il nuovo volante Peugeot ispirato ai videogiochi

Hypersquare, il nuovo volante Peugeot

Pensato per migliorare l’interazione tra auto e pilota, il volante Hypersquare, afferma Linda Jackson, sarà montato su un’auto da strada Peugeot entro il 2026.

Mostrato per la prima volta sulla concept car Inception, Hypersquare è un volante rettangolare contenente quattro controller circolari che vengono utilizzati per azionare le principali funzioni dell’auto.

Caraterizzato da una visione altamente futuristica, questo gioiello è inoltre dotato della tecnologia Steer-by-wire che gli consente di ripiegarsi nel caso in cui venisse attivata sull’auto la funzione di guida autonoma di livello 4.

Hypersquare, il nuovo volante Peugeot

Lo Steer-by-Wire avrà anche il compito di ridurre drasticamente il numero di giri di sterzata tra i bloccaggi. Ciò andrà a significare che i conducenti non dovranno mai togliere le mani dal volante ne incrociarle quando si effettueranno delle curve strette.

Dal punto di vista del design, questo volante può essere definito originale e polarizzante. Di fatto, la casa automobilistica francese si rivelata spesso audace nella volontà di rivoluzionare gli interni e i controlli delle proprie vetture. L’ i-Cockpit,  per  citarne uno, è stato un esempio lampante di come la Peugeot abbia rinunciato ai grandi volanti convenzionali per un piccolo e funzionale volante.