Peugeot, in collaborazione con Punch Powertrain, sta sviluppando una nuova versione della 3008 che sarà proposta a ibridazione leggera. La volontà d’investire in questa formula tecnologica nasce dall’esigenza d’immettere sul mercato una vettura ibrida che possa essere economicamente accessibile a molte più persone.
LA VERSIONE MHEV
La nuova 3008 versione MHEV sarà equipaggiata con un motore a benzina 1.2 PureTech da 130 CV, mentre il supplemento elettrico avrà il compito di erogare 24 o 33 CV. Inoltre, la configurazione MHEV da 48V della Peugeot 3008 sarà dotata anche del pacco batterie da 0,9 kWh che garantirà fino a 10 km di autonomia massima nella modalità di guida elettrica.
IL CAMBIO AUTOMATICO
Inoltre, la Peugeot 3008 MHEV utilizzerà un cambio automatico più originale, progettato da Punch Powertrain e chiamato DT2. Anche se ha due frizioni, non consentirà la preselezione delle marce per ridurre i tempi di cambio marcia. Una mancanza che Peugeot cercherà di sopperire azionando il motorino elettrico quando la coppia si interromperà.
Stando ad alcune voci di corridoio, il nuovo cambio automatico e-DCT a doppia frizione con la tecnologia Mild Hybrid equipaggerà anche la versione Hybrid a propulsione ibrida Plug-In da 225 CV della Peugeot 3008, nonché la sportiva Hybrid4 da 300 CV di potenza.