STELLANTIS, COLOSSO DELL’AUTOMOTIVE

LOGO STELLANTIS

È NATO UN COLOSSO DELL’AUTOMOTIVE

È l’alba di una nuova era. È l’inizio di un viaggio entusiasmante. Stellantis è un’azienda ben posizionata per competere nei mercati globali, con 39 veicoli elettrificati disponibili entro la fine del 2021; un gruppo di dimensioni significative e con posizioni commerciali consolidate in Europa, Nord America e America Latina.

È il quarto gruppo mondiale in termini di vendite:

8,4 milioni di auto vendute e poco meno di 190 miliardi di fatturato, con risparmi miliardari, frutto delle economie di scala, ottenuti dalla condivisione di piattaforme, tecnologie, componenti e fabbriche. Stellantis è un gigante in termini di forza lavoro, con circa 400.000 dipendenti, e anche per giro d’affari: oltre 180 miliardi di euro nel 2019, e una solidità finanziaria che sarà un valore aggiunto per affrontare le nuove sfide del mercato automobilistico. Ai vertici di questo colosso ci saranno Elkann, nel ruolo di Presidente, e Carlos Tavares, già CEO di PSA ed oggi di Stellantis. La sede legale sarà nei Paesi Bassi, con centri operativi a Torino, Parigi e Detroit.

Carlos Tavares, durante la prima conferenza stampa di Stellantis: Stellantis riporterà più efficienza grazie alle sinergie che renderanno i business plan più sostenibili per alcuni modelli su cui c’erano delle incertezze. Modelli che finora non erano ritenuti redditizi lo diventeranno, potremo decidere il da farsi”.

Via libera alla quotazione

John Elkann esordisce: “È un giorno storico per FCA e per PSA e per i soci di entrambe le aziende. Nell’ultimo decennio, abbiamo aumentato di cinque volte il valore del Gruppo e la fusione con Groupe PSA è un ulteriore passo in avanti nel nostro viaggio, che ridefinirà la mobilità, proprio come hanno fatto i nostri padri fondatori. Intendiamo svolgere un ruolo determinante nella costruzione di questo nuovo futuro, ed è stata quest’ambizione a unirci.”
Il perfezionamento della grande e tanto attesa unione ha avuto luogo il 16 gennaio e nei giorni successivi sono state avviate le negoziazioni delle azioni ordinarie sui Mercati di Milano, Parigi e New York.

Marchi

Stellantis può vantare un ampio ventaglio di marchi iconici come Jeep, Peugeot, Fiat, Opel, RAM, Citroën e Maserati, per citarne alcuni. Quasi tutti i marchi delle due aziende sono in circolazione da oltre 75 anni, e in alcuni casi da più di 120 anni, ognuno con forti radici nazionali e quasi tutti hanno un mercato di portata globale.