Guidare in inverno – Vademecum per viaggiatori

L’INSIDIA E’ DIETRO L’ANGOLO!

Come fare per esser in regola nel momento in cui si viaggia sulla neve o in condizioni critiche? Ecco qualche suggerimento:
Da inizio autunno e fino ad aprile, è necessario corredare l’auto con dispositivi anti-slittamento, siano essi pneumatici invernali, catene o calze da neve, che sono una valida e meno costosa alternativa alle gomme da neve. Chiaramente, se non si rispettano le norme di sicurezza che richiedono di avere il suddetto equipaggiamento a bordo dell’abitacolo, è possibile incorrere in multe salate. Le sanzioni oscillando dai 41 ai 168 euro nei centri abitati e dagli 85 ai 338 euro sulle strade extraurbane e le autostrade. Oltre alla perdita di 3 punti dalla patente!

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Pneumatici invernali: come riconoscerli, usarli e custodirli

Lo pneumatico invernale puro, che come qualsiasi altra gomma deve essere omologato, è riconoscibile dalla marchiatura M+S accompagnata dal simbolo in cui la sagoma di una montagna racchiude un fiocco di neve. Tuttavia, per soddisfare gli obblighi di legge, è sufficiente che gli pneumatici riportino il solo marchio M+S, caratteristica degli pneumatici nati per migliorare l’aderenza su Fango e Neve, seppur maggiormente utilizzati in ambito urbano. Il mercato offre anche i cosiddetti “pneumatici invernali depotenziati”, meglio noti come 4 seasons (quattro stagioni). Va tenuto presente che queste coperture sono meno tecniche delle invernali, pur garantendo buona motricità e validi parametri di sicurezza. Le gomme da neve, utili anche sui fondi non innevati a temperature basse, offrono migliore aderenza e assicurano spazi di frenata più contenuti rispetto a treni di pneumatici estivi. Inoltre, gli pneumatici invernali non richiedono maggiore attenzione degli altri e sono soggetti allo stesso limite d’usura previsto dal Codice della Strada per le estive: 1,6 mm di spessore del battistrada, misurato negli incavi longitudinali principali.

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Per poter viaggiare nel rispetto delle norme bastano anche le catene da neve, utili in condizioni di elevato innevamento e di marcate pendenze. Anch’esse devono essere omologate, e, soprattutto, adatte alla misura degli pneumatici della vettura.