Skoda Rivoluziona la Guida con ChatGPT

skoda e chat gpt

L’avanzamento dell’intelligenza artificiale guiderà l’evoluzione delle automobili in modo sempre più diffuso.

Skoda, come parte del suo progetto di innovazione, sta introducendo un nuovo elemento nell’esperienza di guida: l’integrazione del chatbot ChatGPT, basato sull’intelligenza artificiale, nel suo assistente vocale Laura.

La nuovissima funzionalità, alimentata da Cerence Chat Pro di Cerence Inc., offrirà accesso a un vasto database di intelligenza artificiale, consentendo, ad esempio, di ascoltare contenuti durante la guida. L’assistente vocale Laura avrà il controllo su infotainment, navigazione, climatizzatore e sarà in grado di rispondere a domande di cultura generale. Nel futuro, ci si aspetta che l’intelligenza artificiale fornisca informazioni sempre più dettagliate rispondendo a domande complesse.

Le prime vetture Skoda ad ospitare l’intelligenza artificiale saranno quelle basate sulle piattaforme MEB GP e MQB EVO, previste per essere disponibili a partire dalla metà del 2024. Questa nuova funzione sarà implementata su modelli come la Skoda Enyaq, la Superb e la nuova generazione di Kodiaq e Octavia.

skoda e chat gpt

Skoda assicura che la privacy dei dati personali e delle informazioni sul veicolo sarà sempre protetta. L’assistente vocale può essere attivato con il comando “Ok, Laura” o tramite il pulsante dedicato al volante. Nel caso in cui la richiesta non possa essere soddisfatta dal sistema, viene inoltrata in forma anonima all’intelligenza artificiale.

È importante sottolineare che ChatGPT non accede a dati del veicolo o informazioni personali, e tutte le interazioni vengono immediatamente cancellate dopo l’elaborazione, garantendo così elevati standard di protezione dei dati. Questa innovativa funzione sarà presto estesa ad altri modelli appartenenti ai marchi del Gruppo Volkswagen.

Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto, commenta: “L’integrazione di ChatGPT nel nostro assistente vocale Laura è solo l’ultimo passo di Skoda nel sfruttare la tecnologia avanzata per migliorare l’esperienza di guida. La sicurezza dei dati resta una priorità e la libertà del conducente rimane inalterata. Siamo certi che i nostri clienti apprezzeranno questa nuova e moderna funzionalità”.